Chi è il Naturopata?

L’attività del Naturopata si svolge in due ambiti:

il primo di tipo Educativo, all’interno del quale il Naturopata informa ed educa le persone che gli si rivolgono a conoscere e gestire il proprio equilibrio psico-fisico ed a raggiungere e mantenere uno stato di benessere. Indicando, a tal scopo, i comportamenti più idonei;

il secondo di tipo Assistenziale, ovvero di supporto al cliente perché riconosca nel proprio terreno costituzionale eventuali squilibri di tipo psico-fisico-emozionale o predisposizioni ad essi. Interverrà, quindi, con metodiche “dolci” per favorire il ripristino dell’equilibrio e del benessere.

Come opera?

Le indicazioni del Naturopata si iscrivono nel quadro di una riconciliazione con le leggi della Natura per creare condizioni di benessere e favorire una buona qualità della vita:
ricreando una sintonia con l’andamento ciclico delle stagioni attraverso un rapporto corretto con il cibo, l’acqua, l’aria, le alternanze di lavoro/ riposo, sonno/veglia, luce/buio…
favorendo la riduzione del livello di stress
suggerendo i correttivi fondamentali dei comportamenti quotidiani al fine migliorare il rapporto con se stessi
recuperando un rapporto armonico con il proprio corpo e con l’attività fisica. La qualità della vita sarà la prima a beneficiare di questi interventi, associata al ripristino di tutte le risorse umane: biologiche (miglioramento delle risposte immunitarie) e psichiche (vitalità, creatività, sviluppo delle potenzialità individuali, benessere interiore…).

La professione del Naturopata

Il Naturopata è di supporto al medico, non fa diagnosi e non prescrive farmaci ma solo rimedi naturali non invasivi utili all’individuo.
Il Naturopata ha l’obbligo di mantenere il segreto professionale rispettando le leggi sulla privacy.
“Professionista disciplinata ai sensi della legge n. 4/2013”
Iscritta al Movimento Libere Discipline Bio Naturali con il numero 349 e iscritta al Registro dei Naturopati Professionisti italiani per l’anno 2023.

Partnership